Comitato per le Pari OpportunitÃ
data 09/05/2014
L'AMMI, su invito del Consiglio della Magistratura Militare, ha indicato i colleghi membri del Comitato per le Pari OpportunitÃ
Con delibera n. 5023 del 18 marzo 2014, il Consiglio della Magistratura Militare ha richiesto all'Associazione di proporre i nominativi di due magistrati militari (preferibilmente un uomo e una donna per il rispetto della parità di genere) da designare come membri del Comitato per le Pari Opportunità.
A seguito di interpello diretto a tutti i magistrati associati, sono stati indicati i colleghi Alba Zoppoli e Filippo Verrone, che hanno dato la propria disponibilità.
Il Comitato per le Pari Opportunità del Consiglio della Magistratura Militare è composto di tre membri ed è presieduto dalla Consigliera Mariateresa Poli.
Esso è stato istituito dal Consiglio con delibera n. 1577 del 14 marzo 2006, in linea con quanto disposto dapprima dall’art. 2 comma 6 della legge 10 aprile 1991 n. 125 (Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro) e dall’art. 7 comma 5 del decreto legislativo 23 maggio 2000 n. 196 (Disciplina delle consigliere e dei consiglieri di parità e disposizioni in materia di azioni positive a norma dell’art. 47 della legge 17 maggio 1999 n. 144).
Il Comitato ha lo scopo di attuare azioni positive volte alla rimozione, per quanto concerne la magistratura militare, degli ostacoli di fatto impeditivi di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne; in particolare, esso ha attribuzioni di studio dei dati di fatto allo scopo rilevanti e di individuazione delle necessarie iniziative e di consulenza in materia nei riguardi del Consiglio.