Un incontro cordiale e proficuo
data 15/10/2018
Il Direttivo dell'AMMI incontra il Ministro della Difesa
Il 12 ottobre 2018, il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha incontrato il Ministro Elisabetta Trenta, la quale era accompagnata dal Consigliere giuridico Maria Teresa Poli.
Il Presidente Gabriele Casalena e gli altri magistrati del Direttivo -Giorgio Giustiniani, Filippo Verrone e Elisabetta Tizzani- hanno illustrato la proposta di razionalizzazione della legislazione penale militare mediante modifica dell'art. 37 c.p.m.p., il cui testo è stato elaborato dal gruppo di studio dell'AMMI. E' stato rappresentato al Ministro che allo stato l'unico progetto di legge presentato in Parlamento sul tema è quello dell'on. Edmondo Cirielli (Fratelli d'Italia), progetto che si muove nella stessa direzione, e che sono stati incontrati vari esponenti sia del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Difesa di Camera e Senato, sia di altri partiti politici, che si sono mostrati interessati alla iniziativa dell'Associazione.
Il Ministro Trenta ha ascoltato con attenzione ed interesse le proposte dell'AMMI, e ha auspicato che in sede parlamentare si possa avviare un dibattito costruttivo sul tema, nell'ambito di in un più ampio contesto di confronto pubblico trasparente tra le forze parlamentari e le categorie interessate, tra le quali la magistratura militare.
L'incontro è stato cordiale e si è svolto in un clima positivo. L'Associazione ha apprezzato l'atteggiamento di apertura e ascolto, e di disponibilità al dialogo del Ministro Trenta, ed auspica che il clima di confronto sereno, rispettoso e leale possa essere foriero di quella stagione di riforme che si attende da troppo tempo.
/files/articles/57/AMMI - Ministro.jpg